Portale consorziale

 
 
 
IL CONTRIBUTO DI BONIFICA

 

  

Ai sensi dell’art. 860 c.c. e del R.D. 13/02/1933 n. 215, i proprietari degli immobili (agricoli o extra-agricoli), ricadenti all’interno del perimetro di contribuenza e che ricevono benefici dall’esecuzione, dalla manutenzione, dall’esercizio delle opere e delle attività del Consorzio, sono tenuti obbligatoriamente a contribuire alle relative spese nel rispetto dei criteri tecnici ed economici stabiliti dal Piano di Classifica definitivamente approvato dalla Regione Veneto con delibera di Giunta nr. 44 del 21/01/2013, pubblicata nel BUR n. 14 del 05/02/2013 e scaricabile dal sito del Consorzio "Clicca qui".

 

Il contributo di bonifica è un tributo annuale (artt. 109, 111 del R.D. 368 del 08/05/1904) e non può essere frazionato; qualsiasi variazione di proprietà e/o censimento intervenuta durante l’anno in corso avrà effetto a partire dall’anno seguente.

Si ricorda che l’avviso di pagamento, per sua natura, non prevede la notifica e pertanto il Consorzio non è in grado di accertarne l’effettivo recapito.

Il Consorzio è tenuto ad iscrivere a ruolo coattivo le posizioni contributive non regolarizzate mediante il pagamento dell’avviso bonario (art.21 del R.D. n. 215/1933 e artt. 864, 2775, 2780 c.c.). In tal caso, il Concessionario della Riscossione (ora Agenzia delle Entrate - Riscossione) applicherà al contributo una maggiorazione quale compenso per l’attività di notificazione.

Per facilitare l’identificazione e la destinazione degli immobili posti a contribuzione, sul retro dell’avviso vengono riportate le seguenti informazioni:

COMUNE ove ricade l’immobile;
COGNOME E NOME del/degli intestatario/i;
Terreni: Foglio, Mappale, Superficie, Contributo dovuto;
Fabbricati: Sezione, Foglio, Mappale, Sub, Consistenza, Categoria, Classe, Ubicazione catastale, Contributo dovuto.

Qualora si riscontrasse la necessità di procedere ad un aggiornamento dei dati contenuti nell’avviso di pagamento è possibile comunicare tali variazioni con le modalità riportate nella sezione Informazioni e chiarimenti. Il Consorzio, ai sensi e per gli effetti del Regolamento (UE) 2016/679 e dell’art. 76 del D.P.R. 445/2000, si riserva, qualora ne ravvisi la necessità, di richiedere integrazioni e/o certificazioni utili all’accoglimento dell'istanza formulata.

 

 

 CIRCOLARE ANBI N.8/2019 - FUNZIONI DEI CONSORZI DI BONIFICA: POTERE IMPOSITIVO E PARTECIPAZIONE PRIVATA

 

 

 

 

 

 


Agg_03_2020

torna all'inizio del contenuto