Guida pagamento online

 

E' possibile accedere alla piattaforma pagoPA e procedere al pagamento del proprio avviso, attraverso i canali online e fisici dei Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti (la lista completa dei PSP è disponibile qui), mediante due modalità:


A) dalla sezione Pagamento online

B) accedendo, previa registrazione, alla propria Area personale

 

Gli utenti iscritti al presente portale hanno la possibilità, oltre che di verificare la propria situazione contributiva, di accedere ai diversi servizi offerti dal Consorzio e di pagare eventuali avvisi bonari non ancora regolarizzati.  

 

 

 

A) ESEMPIO DI PAGAMENTO DALLA SEZIONE PAGAMENTO PAGOPA

  

 

Entrati nella pagina Pagamento online ed inserito codice fiscale e codice avviso pagoPA come da immagine (freccia 1 e 2) sarà sufficiente cliccare sul simbolo  (freccia 3) per avviare la procedura di pagamento.

 

  

 

 

 

I prossimi passaggi coincidono con quanto di seguito mostrato per gli utenti registrati alla propria area personale, pertanto, è possibile continuare dal successivo punto 4. 

 

 

 

B) ESEMPIO DI PAGAMENTO DALLA PROPRIA AREA PERSONALE

 

 

1.       Accedere alla propria Area personale con le credenziali di accesso possedute (nome utente e password)

2.       Cliccare sull’icona Dettagli avvisi della posizione contributiva caricata

 

 

 

 

 

3.      Dal menù Servizi disponibili cliccare su Paga OnLine e selezionare l’avviso che si intende pagare con pagoPA.

 

 

 

 

 

4.    Dopo aver preso visione dell'informativa sulla privacy e delle informazioni di riepilogo sul pagamento da effettuare, si potrà accedere al wizard interattivo per la scelta del prestatore di servizio di pagamento (PSP)

 

 

 

 

 

 5.     Selezionare Pagamento online

 

 

   

 

 

6.    Compilare le prime tre righe con i dati richiesti ed apporre il segno di spunta nel riquadro "Non sono un robot"

 

 

 

 

                                                                                          


 


 

Con Carta di credito/debito.

Dopo aver inserito gli estremi della propria carta di credito/debito appariranno gli istituti bancari abilitati al servizio e le commissioni richieste per l'effettuazione del pagamento (in questa fase, i dati della propria carta servono esclusivamente per esporre le commissioni e non per portare a termine il pagamento).

 

 

 

Selezionando un operatore l'utente verrà reindirizzato alla pagina dell'isituto di credito dalla quale è possibile portare a termine il pagamento.

 


 

 

 Con il proprio Conto corrente.

 

                                                  

                                                                                         

  


 

 

Mediante Altri metodi di pagamento.

 

                                                                                    

 

 

Si ricorda ai titolari di carte PagoBancomat che il pagamento mediante Bancomat Pay è subordinato all'adesione e all'attivazione dei servizi di pagamento digitali da parte del proprio istituto di credito.

 

 


 

Al termine del pagamento il contribuente riceverà, sulla propria casella di posta elettronica, una mail con l'esito del versamento e la ricevuta telematica (RT) in formato .pdf

 

 

 

 

 

Il pagamento sarà registrato e visualizzato nell'Area personale entro 24h.

 

 

 

 

 

 Agg. 03_24

torna all'inizio del contenuto